VI edizione 2018 del Progetto Internazionale Enredadas

 
 
Buongiorno a tutti voi @ artisti e professori.
Con questo messaggio desideriamo comunicarvi che stiamo organizzando la VI edizione 2018 del Progetto Internazionale Enredadas che si svolgerà, come di consueto, durante la VII Settimana per la Cultura promossa dall'UNESCO.
 
 
Come molti di voi sanno già, Enredadas nasce in Spagna da una geniale idea della Professoressa Angeles Saura dell'Università Autonoma di Madrid con l'intento di creare un 'intreccio' reale e vitale, da qui il nome en-RED-adas, tra artisti che gravitano nel mondo dell'arte e dell'educazione artistica.
Il detonatore dell'azione educativa si trova nell'invito a partecipare alla Settimana internazionale per l'educazione artistica promossa dall'UNESCO che coincide con la 4a settimana di maggio.
L'obiettivo principale di questo progetto è sensibilizzare la comunità internazionale sull'importanza dell'istruzione artistica; convocare progetti concreti relativi alle buone pratiche di insegnamento e rafforzare la cooperazione tra i principali attori dell'Area che promuovono la diversità culturale, il dialogo interculturale e coesione sociale.
 
Il tema centrale su cui si articoleranno tutte le mostre è: "Arte e inclusione sociale", riteniamo che l'Arte sia infatti lo strumento trasversale ed essenziale che consente la conoscenza, lo scambio tra culture, la connessione di persone ed idee, il miglioramento della qualità di vita dell'intero genere umano.
E proprio in questo senso intendiamo proseguire questo cammino nel mondo dell'arte. Intendiamo sostenere e appoggiare questo grande progetto per poter costruire insieme a voi tutti un nuovo modo di pensare e fare arte in un'epoca di grossi cambiamenti a livello globale.
 
Con immenso entusiasmo dunque lanciamo la chiamata per enREDadas 2018 un evento fondamentale nel circuito dell'arte e dell'educazione artistica a livello internazionale.
Il tema centrale su cui si svilupperanno tutte le mostre è: "Arte e inclusione sociale". Ognuno di voi può organizzare il proprio evento nella propria città, organizzando una mostra, promuovendo laboratori, workshop, seminari e attività volte alla promozione dell'inclusione sociale attraverso l'arte.
Riteniamo che l'Arte sia infatti lo strumento trasversale ed essenziale per consentire lo scambio tra culture, la connessione di persone ed idee, il miglioramento della qualità di vita dell'intero genere umano.
 
Tutti voi avrete la possibilità di presentare il vostro progetto artistico che andrà a far parte del circuito di Enredadas 2018.
I primi passi fondamentali che dovrete seguire sono:
1) Compilare il seguente modulo compila il modulo
2) Iscriversi in forma gratuita alla piattaforma web www.esibit.com ( chi lo ha già fatto non deve iscriversi nuovamente)
 
Tutte le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 marzo 2018.
Una volta che il vostro progetto viene da noi approvato ed entra a far parte ufficialmente del circuito Enredadas 2018 avrete la facoltà di richiedere il Patrocinio presso la Commissiona Nazionale Unesco del vostro Stato di appartenenza.
 
=> Per questa nuova edizione di Enredadas stiamo anche organizzando un PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTE (categorie: Arte visiva e Musica), nel breve comunicheremo tutti i dettagli
 
Confidiamo nel vostro prezioso contributo per l'arte e nell'arte.
Molto presto vi forniremo tutte le modalità per la partecipazione.
 
Auguriamo a tutti noi, operatori dell'arte, un 2018 pieno di forza ed entusiasmo!
Professoressa Katia Pangrazi

Share this post